0
0
0
s2sdefault

La straordinaria evoluzione tecnologica riesce ad applicare nell'ambito odontoiatrico nuove tecniche di ricostruzione, capaci di costruire tutti i tipi di protesi in modo straordinariamente preciso.

Importanti progressi scientifici consentono, infatti, di preparare il modello di tali dispositivi medici modellandoli virtualmente e poi realizzandoli su perfetta misura tramite stampante 3d.

È proprio quanto si propone il laboratorio odontotecnico che s’inaugura in questi giorni a Lecce, presso l’Istituto Scarambone, offrendo nuove competenze per costruite protesi provvisorie, fisse e mobili.

Il percorso formativo provvede a fornire conoscenze di anatomia della bocca, fisica, chimica e biomeccanica e nello stesso tempo di offrire l’abilità di correlare la rappresentazione grafica bidimensionale in un modello virtuale a tre dimensioni, usando impianti e strutture di ultima generazione.

Consentendo pure ai frequentanti di utilizzare strumentazioni multimediali e digitali e impiegare materiali e leghe “per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo”.

Naturalmente, gli obiettivi specifici del percorso quinquennale per realizzare perfettamente i dispositivi medici si coniugano con specifiche finalità educative proposte con il modulo, che sarà fruito pure da parte degli alunni BES.

L’innovativo patrimonio di competenze ed esperienze, particolarmente pregevole per le possibili opportunità occupazionali, aiuta così i giovani a qualificare ulteriormente la loro preparazione umana e professionale.

Tanta, dunque, la soddisfazione della dirigente Addolorata Mazzotta, dei docenti e degli esperti.

Da rilevare, infine, che di fatto tale laboratorio di odontotecnica è unico nel Salento per tante sue peculiarità.

 

Forum Famiglie Puglia