Con questo primo servizio l'Ufficio diocesano per l'insegnamento della religione cattolica guidato da don Alessandro Saponaro avvia un percorso che coinvolge tutti i docenti di religione della diocesi impegnati in queste settimane - come d'altronde tutti i loro colleghi - a svolgere le loro lezioni attraverso piattaforme online. Qui racconteranno le loro esperienze e metteranno a disposizione ciò che la loro professionalità, mista a un pizzico di fantasia, sta producendo per continuare a educare e formare le nuove generazioni alla luce del messaggio rivelato.
L’Istituto Comprensivo “Elisa Springer” di Surbo è chiuso fino a data da destinarsi, come tutte le scuole italiane, in rispetto delle disposizioni ministeriali in merito alla diffusione del Covid-19.
La chiusura della scuola, però, non ha comportato la fine delle attività didattiche, delle relazioni tra docenti ed alunni, degli scambi tra tutte le menti e, soprattutto, tra i cuori che animano la nostra scuola. La scuola, infatti, coordinata dalla dirigente Laura Ingrosso, ha dato subito il via ad una bellissima iniziativa: ha aperto sul proprio sito web una pagina appositamente dedicata a questo difficilissimo periodo, coloriamo l’arcobaleno, destinata a rimanere fissa nel sito come ricordo affinché tutto questo non debba più ripetersi.
Questi sono i tempi della pausa e della riflessione per noi adulti, tempi che ci impongono di interrogarci sull’operato dell’uomo in questi anni, ma sono anche il momento della speranza e della fiducia che tempi nuovi arriveranno, che ci chiederanno di collaborare tutti insieme, adulti e bambini, di tutte le nazioni, per raggiungere un obiettivo comune: il benessere dell’umanità. I ragazzi ci credono, ce lo chiedono.
Nell’ambito di questa iniziativa e in prossimità della Santa Pasqua, come messaggio di speranza ed invito a sognare un mondo rinnovato dalla consapevolezza che uniti potremo farcela, gli alunni della classe III A della secondaria di I° grado dell'Istituto, coordinati dalle docenti Maria Candita, insegnante di religione e Alessandra Greco, insegnante di lettere, hanno realizzato questo bellissimo video (CLICCA QUI), nell’augurio che #tuttoandràbene.