La comunità di Arnesano (e non solo) si prepara alla festa del SS. Crocifisso con la novena che si concluderà il giorno dei Primi Vespri della 1° domenica di luglio con la tradizionale e suggestiva Discesa della Croce.
Con l’inizio dell’estate le strade di Arnesano si arricchiscono di luminarie e la chiesa parrocchiale si colora di rosso per i drappi e i fiori con cui è addobbata. Per gli arnesanesi è un tempo prezioso. Sì, perché ad Arnesano si fanno coincidere le ferie proprio a cavallo della prima domenica di luglio; lavoratori, universitari, e tutti coloro che risiedono fuori paese tornano, quasi sentissero un richiamo forte che li spinge a ricongiungersi alla propria terra, alla propria gente e alle proprie tradizioni.
È il tempo del SS. Crocifisso. È in arrivo la festa “te lu Signore”, come più devotamente viene definito questo momento di grazia.
La storia si ripete dall’8 maggio 1848, da quando il parroco don Luigi Brigante, portando a Dio le preghiere dei tanti moribondi vittime di una epidemia di peste, fece suonare le campane, richiamando il popolo ai piedi del simulacro del SS. Crocifisso. I sacerdoti del paese presero in spalla la Croce e si misero in cammino per il paese, raggiungendo gli ammalati che toccando il Crocifisso guarivano. La voce si diffuse tanto che anche dalle campagne e dai paesi vicini si recavano a venerare la statua del nostro Crocifisso e lo avvolgevano in lenzuola che guarivano gli infermi. Quel suono delle campane è vivo più che mai, oggi come allora.
E così, ieri ha avuto inizio la novena che terminerà sabato 1° luglio con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia alla quale seguirà la tradizionale e suggestiva Discesa della Croce - il momento culmine dei festeggiamenti - accompagnato dalle voci bianche dei più piccoli che intoneranno l’Inno a Gesù Crocifisso. Tutta la cerimonia del 1° luglio – per la regia di Gabriele Coppola - sarà trasmessa in diretta da Portalecce Tv (pagina Fb) e sul ch 19 di Tele Dehon.
Domenica 2 luglio si svolgerà la solenne processione per le vie del paese durante la quale i sacerdoti presenti porteranno a spalla il simulacro del SS. Crocifisso, rinnovando così l’atto di affidamento del 1848.
Seguirà il panegirico di don Gianmarco Errico, parroco della chiesa madre di Campi Salentina, che accompagnerà con la sua predicazione i giorni della festa. Il giorno 7 luglio il simulacro sarà portato in processione sino alla rettoria di San Giovanni Battista al Rione Riesci e il giorno successivo nuovamente in processione al cimitero dove sarà celebrata la messa a suffragio di tutti i defunti.
Non mancheranno i festeggiamenti civili, organizzati dal Comitato feste patronali in collaborazione con il comune di Arnesano. La festa si concluderà il giorno 9 luglio con la messa della Risalita della Croce, presieduta dal parroco eletto don Francesco Pesimena.