0
0
0
s2sdefault

Venerdì 29 settembre, dalle 15 alle 21, nel Palazzo Marchesale di Arnesano si terrà “La notte della ricerca biomedica”, organizzata da Asl Lecce e Salento Biomedical District, all’interno della “Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici” di Unisalento.

 

 

Nella presentazione dell’evento interverranno il sindaco di Arnesano, Emanuele Solazzo, il presidente della Provincia Stefano Minerva, il presidente dell’Ordine dei medici Donato De Giorgi, il direttore del Centro di nanotecnologie dell’IIT e responsabile del Salento Biomedical District Massimo De Vittorio, il direttore generale di Asl Lecce Stefano Rossi e il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice.

Nei simposi di presentazione casi clinici si parlerà di: “Ospedale sicuro (Ho-Safe): Test-bed europeo di infection-free hospital” con il prof. A. Sannino (UniSalento) e il prof. F. Broccolo (UniSalento & Comitato infezioni Cica Asl Le); di “Nuove frontiere nella diagnostica dei tumori cerebrali” con il prof. F. Pisanello (Iit) e il dott E. Lozupone (Neuroradiologia del ‘Fazzi’); di “Tumore al pancreas e nanotecnologie per nuove strategie terapeutiche” con la Dott.ssa L. Del Mercato (Cnr Nanotec) e il dott. M. Spampinato (chirurgia del ‘Fazzi’); di “Nanoparticelle per incrementare la radiosensibilità delle cellule tumorali” con la prof.ssa A. Caricato (UniSalento) e la dott.ssa C. Capomolla (fisica sanitaria del ‘Fazzi’).

Seguirà il certamen, una competizione, tra studenti delle scuole superiori salentine con sezioni a curvatura biomedica.

 

 

Forum Famiglie Puglia