“Avete mai immaginato un Natale tutto nero?... Perché il Natale è bianco, verde, oro e rosso? Nulla è per caso a Natale…”. Con queste parole gli alunni della Scuola dell’Infanzia Bernardini, giovedì scorso13 dicembre, hanno aperto la tradizionale rappresentazione natalizia che segna l’arrivo delle feste nella comunità di Arnesano, tenutasi nel salone della Fondazione stessa.
Il giorno di Santa Lucia non è stato una scelta casuale, per mettere in scena la rappresentazione dal titolo ‘I colori del Natale’. Un percorso fatto di immagini, musiche, coreografie, in cui gli alunni hanno rappresentato il nero del buio assoluto, il bianco del candore della neve e dei cieli tipici del periodo invernale; il verde, che è il colore dell’abete, sempreverde che simboleggia e incarna lo spirito del Natale; il rosso che rappresenta la ricchezza del nostro paese; e l’oro, colore regale legato alla nascita dei sovrani e quindi a quella del Re del mondo, accogliendo in un tripudio di colori l’arrivo della Sacra Famiglia e dei Re Magi.
Una festa per gli occhi e per il cuore che è tradizione ormai decennale della Fondazione Bernardini, istituzione centennale presente attivamente sul territorio di Arnesano, conosciuta e stimata per l’attività didattica proposta e la cura attenta degli alunni.
A dar vita alla rappresentazione sono stati tutti i bambini della Fondazione, dagli alunni di due anni della Sezione Primavera, a quelli dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia; ciò a sottolineare lo spirito di comunità, familiarità e solidarietà che caratterizza la Fondazione, in cui ogni membro è importante e vitale.