0
0
0
s2sdefault

Domenica scorsa a Campi Salentina la comunità parrocchiale Santa Maria delle Grazie ha dato il via all’anno catechistico con una festa a misura di bambini.

 

 

Oltre alla festa gestita e organizzata dal gruppo catechisti e dai gruppi giovani della parrocchia, è stata anche l’occasione per introdurre il tema della speranza, tema su cui i bambini e i ragazzi del catechismo e dell’Acr hanno lavorato il sabato precedente, riassumendo il frutto del proprio operato in un pensiero di speranza donato alla comunità.

Già il 13 ottobre, durante la messa delle 10,30 era stato consegnato il mandato ai catechisti e a tutti gli operatori parrocchiali per il nuovo anno, a conferma del fatto che la parrocchia si preparava già a dare il via a tutte le attività pastorali (che in realtà non si sono mai concluse).

Con l’avvio delle attività di catechesi per bambini e ragazzi, dunque, davvero tutte le attività pastorali hanno iniziato il loro cammino, che quest’anno solcherà proprio i passi della speranza. A tal proposito, infatti, da lunedì scorso 28 ottobre e fino a lunedì 12 maggio, una volta al mese, si svolgeranno in parrocchia i laboratori di speranza, una catechesi dal nome “Germoglia” sul tema della speranza aperti per tutta la comunità. Questo percorso formativo che verte sul tema del Giubileo è composto da tappe che spaziano dalla riflessione sulla radice della parola, all’importanza della preghiera quotidiana come atto di speranza di cristiana, passando per la pedagogia e la teologia.

Inoltre, domani 1° novembre nella solennità di Tutti i Santi, al termine della solenne celebrazione eucaristica vespertina, verranno aperti gli stipi delle reliquie situati sull’altare maggiore per visitare e pregare davanti alle reliquie dei santi.

E poi tanti gli appuntamenti previsti ancora, come la Festa del Ciao parrocchiale organizzata dall’Azione cattolica, e poi la gita di comunità a Napoli e Pompei, e i vari appuntamenti in calendario previsti per il periodo dell’avvento, dove la formazione, la spiritualità e la convivialità sono il collante per una comunità in cammino che è sempre una comunità in festa.

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia