0
0
0
s2sdefault

Evangelizzare con il sorriso. Questo è ciò che si pensa guardando i video postati su Instagram da Suor Orianne Pietra René, una giovane Figlia di San Paolo, canadese di nascita, ma che vive presso la casa editrice delle Paoline degli Usa a Boston.

 

 

 

Nel surfing sui profili di Instagram se ci si imbatte nella pagina di Suor Orianne è praticamente impossibile non soffermarvici, perché questa giovane suora vanta, insieme ad una grande competenza nell’uso del media ed una spontanea carica ironica, anche una mimica facciale straordinaria. L’ironia proposta non è però mai fine a se stessa, ma propone sempre una sollecitazione di senso spirituale e un richiamo al vangelo ai suoi oltre 33mila followers. La storia della sua vocazione è una storia ordinaria, nella straordinarietà della chiamata.

Comincia a cercare on line, notizie sulla vocazione femminile ed entra in contatto con le Paoline, le Figlie di san Paolo. In fondo c’è una continuità tra la sua attività pastorale in rete, e il fatto che la vocazione sia nata attraverso la rete!

Condividere pensieri e esperienze di fede con gli altri È un modo per comunicare la gioia di Gesù

La pastorale digitale, poco conosciuta ma può essere una grande risorsa. “Come Figlie di San Paolo, afferma la suora, noi siamo chiamate ad usare anche i più moderni ed efficaci strumenti di comunicazione per condividere il Vangelo di Gesù Cristo. Io usavo ovviamente i social anche prima di entrare nelle Paoline, come fanno un po’ tutti i giovani. Ma i miei account erano tutti privati, li usavo soprattutto per rimanere in contatto con amici e familiari. Quando poi sono diventata suora ho capito che il Signore mi invitava a portare tutta me stessa nella donazione, compresa la mia personalità sui social media. Dopo averne parlato con le mie consorelle ho allora deciso di cambiare i miei account da privati in pubblici, e condividere con il popolo di Dio i miei pensieri e il mio vissuto di fede”. I video sono molto originali ed ironici, frutto di chi ama prendere la vita con un buon senso dell’umorismo. D’altronde, scrive la suora, sono convinta che anche Dio abbia un buon senso dell’umorismo! Lo si legge già nelle Scritture. Però io sento anche molto i bisogni e le sofferenze della gente, e allora spero che i miei video possano anche portare un sorriso sulle loro facce, e le didascalie possano riscaldare i loro cuori”.

 

Forum Famiglie Puglia