Un’ora di pura emozione. “Francesco. Uomo veramente cristianissimo” è l’oratorio sul carisma evangelico di San Francesco d’Assisi, con musica di don Biagio Mandorino e libretto di don Tiziano Galati, riproposto l’altra sera a Lecce, nel santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio.
Il musical era stato programmato in occasione della visita del Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fra Massimo Fusarelli, alla Provincia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria dei Frati Minori di Lecce, accolto dal Ministro provinciale, Fra Paolo Quaranta. “Francesco è un uomo attuale, che ha vissuto la sua missione umana pienamente - ha dichiarato il Ministro generale -. Sono felice per ascoltare con voi quest’opera e compiere insieme questo viaggio”.
L’opera musicale era stata presentata a Otranto lo scorso 27 dicembre alla presenza dell’arcivescovo, francescano, Padre Francesco Neri, che l’ha fortemente voluta e sostenuta con due presbiteri che il Ministro provinciale, Padre Quaranta, ha definito “francescani nel cuore”. La presentazione a Otranto è stata un abbraccio al Salento, ricordando il passaggio dalle terre salentine del santo poverello d’Assisi durante il suo viaggio di ritorno dalla Terra Santa e dalla Siria, dopo essere sbarcato presso il porto della città idruntina.
“Elegante e popolare, raffinata e semplice, sostenuta da solida documentazione ma anche accessibile a tutti - così ha scritto l’arcivescovo Neri -. Aderisce perfettamente allo stile francescano”. Voci soliste, coro e danza introducono lo spettatore ai giubilei francescani che celebrano gli ottocento anni della Regola e del Natale di Greccio (2023), delle impressioni delle stimmate sul monte della Verna (2024), del Cantico delle Creature (2025), della nascita al cielo di Francesco (2026) e lo preparano, inoltre, al grande Giubileo del 2025 indetto da Papa Francesco.
Photogallery di Arturo Caprioli