0
0
0
s2sdefault

La comunità delle Suore Mercedarie di Novoli, presso l’Istituto Madonna del Pane, ha salutato in questi giorni Suor Jesy Simon Simon, chiamata dopo 11 anni di servizio (di cui 8 da superiora della casa) alla guida della comunità di Anzio.

 

 

A sostituirla sarà Suor Anna Maria Tavella, per 12 anni Superiora Generale della congregazione. Suor Anna Maria ha origini calabresi (Vibo Valentia) ma è nata in Argentina dove ha vissuto per 15 anni per poi tornare in Italia e rispondere alla vocazione religiosa che la impegna, ormai, da oltre 40 anni. Prima ancora di assolvere al suo impegno nel governo generale della congregazione (per 12 anni, infatti, è stata anche membro del consiglio generale), ha profuso il suo impegno da infermiera nella clinica romana “Nostra Signora della Mercede”.

La comunità novolese è composta da nove suore e da anni si occupa di accoglienza degli anziani che per ragioni di salute o per motivi famigliari, non possono più risiedere presso il proprio domicilio. La residenza si prende cura dei suoi ospiti non solo erogando loro servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale, ma anche rendendo piacevole il loro soggiorno in Rsa da un punto di vista umano, conferendo centrale importanza alla relazione che può instaurarsi tanto nel gruppo dei pazienti, quanto tra i pazienti e il personale che opera all’interno della casa di riposo.

«A Suor Jesy - queste le parole del parroco don Luigi Lezzi - vada il nostro ringraziamento per quanto fatto per la sua e nostra comunità dal 2013 ad oggi. Il Signore, ne siamo certi, saprà inondarla del suo amore, lo stesso con cui lei si è donata a noi e che, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di ricambiare per come ci è stato possibile, riconoscendo come un privilegio poter contare sulla presenza delle suore e cercando, dunque, di favorire un ambiente di collaborazione fraterna dove lo “star bene” delle suore fosse parte essenziale».

«Sono altresì certo - prosegue don Luigi - che Suor Anna Maria Tavella, chiamata a succedere a Suor Jesy, saprà dare continuità, pur nella diversità dei carismi e ministeri che il Signore dona a ciascuno di noi, forte anche della sua preziosa e valida esperienza maturata in oltre 40 anni di professione religiosa di cui, gli ultimi dodici, al servizio della congregazione come Madre Generale. Ribadisco, per parte mia, che la presenza delle suore in un paese, nelle scuole, negli ospedali, negli oratori, tra i giovani è sempre stata, e lo è tuttora, un grande dono. Esse, attraverso la loro vita, sono testimoni dei valori che contano davvero; la loro esistenza, incentrata a compiere pienamente la volontà del Padre, ci mostra che è possibile incominciare a vivere il Regno di Dio già su questa Terra. Consacrandosi a Dio, non hanno chiuso il loro cuore a pochi, ma lo hanno spalancato per accogliere tutti e per porre il loro tempo al servizio di tutti».

Anche il primo cittadino, Marco De Luca, in un post pubblico sui social, ha voluto salutare la superiora uscente accogliendo e dando il benvenuto a chi viene a succederle: «Si conclude il servizio pastorale a Novoli di Suor Jesy Simon Simon che per ben 11 anni ha servito la sua congregazione delle Suore Mercedarie, otto in qualità di Superiora nella comunità della Madonna del Pane. Giunse a Novoli, proveniente da Alghero (in Sardegna) a luglio del 2013. Il sentimento che prevale, in questa circostanza è la nostra comune e profonda riconoscenza per il servizio svolto nella nostra Novoli. Le siamo grati per il suo discreto ma costante impegno, il suo zelo apostolico e la testimonianza esemplare di vita religiosa circondata dall'affetto e dal sostegno riconoscente delle consorelle, dei parroci e dei fedeli laici che l'hanno conosciuta e apprezzata».

«Siamo certi - conclude De Luca - che Suor Anna Maria, chiamata a succederle alla guida della comunità novolese, saprà fare altrettanto bene e, sin d'ora, nel darle il nostro benvenuto ed augurarle buon cammino, le diciamo: sei una di noi».

 

 

Forum Famiglie Puglia