0
0
0
s2sdefault

Il 48° Capitolo generale della Congregazione della Passione di Gesù Cristo, in svolgimento ai Santi Giovanni e Paolo in Roma, ha eletto ieri Padre Giuseppe Adobati Carrara nuovo superiore generale, che fino ad ora era stato superiore provinciale della provincia Mapraes.

 

 

 

 

Padre Giuseppe è nato a Bergamo nel 1969. Entrato giovanissimo tra i Passionisti, dopo l’anno di noviziato ha professato e completato gli studi filosofici e teologici, per poi essere ordinato sacerdote nel 1996. “Religioso di ampia esperienza governativa a livello italiano e internazionale - spiega una nota - è stato provinciale dell’Italia settentrionale e successivamente consultore generale. Nel capitolo provinciale del marzo 2023 è stato eletto superiore provinciale dei Passionisti d’Italia, Francia e Portogallo. Ha visitato le varie nazioni e le missioni in Angola, Bulgaria”.

“Lo Spirito Santo ha guidato i capitolari - scrive Padre Antonio Rungi, superiore della comunità passionista di Itri - verso la scelta più adatta e opportuna a superiore generale, eleggendo il Padre Giuseppe Adobati. Scelta auspicata per la conoscenza della Congregazione e i molteplici compiti svolti con generosità in essa”.

Al novello superiore generale sono arrivati gli auguri di tutta la famiglia che comprende circa 2mila religiosi (nella diocesi di Lecce sono presenti con una comunità a Novoli), le monache claustrali, le religiose di altre congregazioni che si ispirano a San Paolo della Croce e le molteplici associazioni laicali.

 

Forum Famiglie Puglia