0
0
0
s2sdefault

Al termine dei festeggiamenti per gli 800 anni dell’impressione delle stimmate di San Francesco d’Assisi, i Frati minori del Salento hanno ottenuto dal santuario de La Verna di poter far giungere nel territorio della Provincia francescana salentina la reliquia maggiore del miracoloso evento.

 

 

 

 

Secondo le agiografie, il 17 settembre 1224, mentre si trovava a pregare sul monte della Verna, Francesco vide un Serafino crocifisso che gli impresse nelle mani, nei piedi e sul costato, le sacre stimmate. Quest’anno è stato quindi l’800° anniversario dal miracoloso evento che è stato festeggiato in tutta Italia e in tutto il mondo francescano con eventi che ancora oggi proseguono e coinvolgono i fedeli come adesso l’arrivo della reliquia maggiore che sarà accolta in molte comunità del Salento.

La fraternità di Galatone, che si occupa in modo particolare della pastorale giovanile e vocazionale, ha organizzato una vera e propria peregrinatio di questa importante reliquia che sosterà, di volta in volta, presso le chiese delle fraternità, delle Sorelle Clarisse e anche, in base alle concrete possibilità, presso luoghi come ospedali, case di riposo, e altri luoghi dediti alla carità e alla dignità delle persone.

La reliquia è già giunta nella provincia lo scorso 30 ottobre a Soleto presso il convento di Santa Maria delle Grazie. Domani, nella solennità di Tutti i santi e il 2 novembre, Commemorazione dei fedeli defunti, invece, sosterà proprio presso Galatone nel convento santuario di Santa Maria della Grazia. E da qui poi partirà secondo un preciso programma che toccherà anche le comunità francescane dei Frati minori presenti nell’arcidiocesi di Lecce, precisamente il 18 novembre a Squinzano presso il convento di Santa Maria delle Grazie, per poi arrivare proprio nella città di Lecce il 23 novembre al convento santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio. Il 25 poi la reliquia verrà accolta nella casa circondariale presso Borgo San Nicola e il 26 terminerà il passaggio leccese presso il monastero delle clarisse in Via Adriatica.

La reliquia maggiore di San Francesco di Assisi, consistente in un lembo di stoffa intriso del sangue del poverello stimmatizzato e che oggi è conservata presso il santuario de La Verna e che spesso viene portata in Italia e nel mondo per essere venerata.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia