Partecipano anche tre religiosi salentini (nella foto con l’attuale Ministro generale) al Capitolo generale 2021 dell’Ordine dei Frati Minori in corso presso il Collegio internazionale San Lorenzo da Brindisi, a Roma, con la partecipazione di 116 frati leader e delegati di tutto il mondo.
“Svégliati e Cristo ti illuminerà…” è il versetto della Scrittura che fa da sfondo ai lavori (GUARDA) aperti con una celebrazione presieduta dal ministro generale, Padre Michael Perry: “Siamo venuti a questo sacro evento del Capitolo generale per entrare nello stesso tipo di esperienza di cui parla San Paolo nella sua lettera alle comunità cristiane miste ebreo/giudaiche di Efeso, un’esperienza di guarigione, di riconciliazione, di andare oltre noi stessi, di ricominciare come membri dell’unico Corpo di Cristo”.
Dopo l’appello e il giuramento degli ufficiali, ha avuto luogo la riunione delle 12 Conferenze dell’Ordine ed è stata presentata l’analisi delle relazioni delle Conferenze sui “punti di forza, debolezza, opportunità e minacce” che l’Ordine vive oggi nelle presenze, ministeri e missioni nel mondo. Al Capitolo prende parte anche Padre Francesco Patton, custode di Terra Santa, in quanto ministro provinciale dei Frati Minori che vivono in tutto il Medio Oriente.
È un evento nel quale l'Ordine fa memoria della sua vocazione carismatica e trova le vie per viverla in questo tempo. Il Capitolo è anche il luogo nel quale i Ministri provinciali, vari Custodi e i delegati delle diverse aree dell'Ordine scelgono ed eleggono il Ministro generale, il Vicario e i Definitori (consiglieri) generali.
Dalla Provincia salentina dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (GUARDA https://youtu.be/wn8SHoYjMsw), sono in Capitolo generale fino al prossimo 18 luglio il Ministro provinciale Fra Paolo Quaranta, Fra Francesco Zecca, rappresentante per i fratelli laici della Conferenza ministri provinciali italiani e Fra Oscar Mario Marzo come verbalista.