Torna anche quest’anno nella parrocchia Santa Maria dell’Idria a Lecce la tradizionale “Festa di San Martino” giunta ormai alla molto attesa quarta edizione.
L’11 novembre è una data particolarmente significativa nel calendario salentino, tanto che potrebbe essere quasi contrassegnata in rosso per l’importanza. Una festa carica di gioia e di un profondo sentimento di appartenenza alla cultura salentina che richiama le famiglie a riunirsi e le comunità ad organizzare numerose feste.
Questa sera il chiostro della parrocchia, si vestirà a festa, per una serata dedicata alle famiglie, alla solidarietà e alla condivisione.
Numerose sono ogni anno le sagre, fiere e riti tradizionali legati al culto di San Martino e al vino novello. La parrocchia e l’oratorio di Santa Maria dell’Idria in Lecce, nel rispetto di tale tradizione, hanno organizzato per questa stasera sabato 11 novembre nel chiostro del convento dei padri della Congregazione della missione, la “Festa di San Martino”, una serata al profumo di carne alla brace, pittule calde, castagne caldarroste e vino.
Il successo della manifestazione nelle passate edizioni è stato riconosciuto e ha riscosso un'approvazione generale da parte di tutti i parrocchiani capace di superare le più rosee aspettative.
Inoltre, in occasione della VII Giornata mondiale del povero, fortemente voluta da Papa Francesco in programma domenica 19 novembre, la “Festa di San Martino”, diventa condivisione perché all’interno dell’iniziativa il gruppo del volontariato vincenziano ha lanciato l’idea del “panino sospeso” perché, quando la solidarietà parte dal basso, ha sempre un peso sociale, economico ed emotivo più grande diventando così un momento di grande coesione sociale e di festa.