Giorni di festa e preghiera, quelli vissuti dalla comunità parrocchiale di Santa Maria della Porta in Lecce, per il XXV anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale, avvenuto il 13 dicembre scorso, con un momento di ringraziamento, preghiera e convivialità.
In origine, Santa Maria della Porta era una piccola chiesa costruita intorno al 1548 al di fuori delle mura della città. Nel 1567 la chiesa fu resa più ampia e decorosa, in occasione di un fatto prodigioso, oltremodo straordinario, che fu segnalato nella guarigione istantanea di una donna devota della Madonna, chiamata Laura Macchia, che da cinquant'anni era affetta da un’incurabile paraplegia. L'attuale complesso parrocchiale, situato in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, è stato consacrato il 13 dicembre 1998 da mons. Cosmo Francesco Ruppi e conta circa 1.151 famiglie e 4.300 fedeli.
La festa della consacrazione avvenuta nelle sale dell’oratorio dopo la celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco don Giovanni Serio, è inserita in una serie di incontri ed eventi che la comunità parrocchiale ha vissuto nei giorni scorsi unendo i più piccoli del gruppo sportivo della scuola calcio con i gruppi famiglie e gli adulti. Anche questo è espressione di una comunità sinodale che, secondo l'azione dello Spirito Santo, accoglie, abita e accompagna sempre la nostra Chiesa.