Con l’inizio del mese mariano si avvicina la festa di uno dei titoli più venerati della Vergine Maria, quella del Santo Rosario di Pompei.
Presso la storica e antica basilica di San Giovanni Battista al Rosario di Lecce, da domani 5 maggio e fino al 7 maggio, in preparazione alla festa, ogni giorno alle 18 la recita del santo rosario e il triduo alla Madonna e alle 18:30 la celebrazione eucaristica con predicazione mariana presieduta dal rettore, mons. Giancarlo Polito.
Mercoledì 8 maggio, nel giorno della festa, alle 9:30 la santa messa presieduta dal vicario generale, don Vito Caputo e alle 11 la solenne celebrazione eucaristica con la supplica alla Madonna del Rosario presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. La sera alle 18:30 la messa di ringraziamento presieduta dal mons. Polito.
La devozione per la Madonna del Rosario è una delle più antiche e sentite nel capoluogo leccese testimoniata dalla bellezza della basilica che si ammira entrando nel centro storico da Porta Rudiae nel centro storico, che rimane oggi uno tra i tanti pregiati esempi di barocco dello Zimbalo risalente agli inizi del ‘700.