0
0
0
s2sdefault

Martedì 4 giugno 2024, alle ore 20.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Fulgenzio in Lecce sarà presentato il libro di fra Paolo Quaranta, ministro provinciale dei Frati Minori di Lecce.  "Non è finita la Sua storia. Il cammino della Salvezza" edito da Milella.

 

 

 

La spiritualità dei ministeri istituiti con Francesco d’Assisi e don Tonino Bello in un dialogo quanto mai attuale moderato da don Antonio Bergamo, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose “don Tonino Bello” di Lecce.

 «Francesco è troppo uomo e troppo poeta per un tempo in cui l’umanesimo autentico è sotto processo e la poesia è come una luna rossa in declino. Egli è troppo libero per un mondo schiavo e asservito» si legge nel testo citando don Tonino Bello. E in una trascrizione di appunti dello stesso don Tonino in vista di un suo intervento su “S. Francesco, uomo libero” il vescovo di Molfetta precisa con chiarezza espositiva e concettuale che «Francesco fu uomo libero perché povero (…), perché si sentì ‘soggetto’ ad ogni umana creatura senza esserne schiavo (…), perché fu itinerante. Francesco non si lascia imprigionare da un posto. Ma va e va. Si dà a tutti, ma senza lasciarsi prendere da nessuno». Una storia che non è finita, come lascia intendere il titolo del libro, perché «in questo mondo Francesco - ricorda don Tonino - rimane “un santo per tutte le stagioni”, il cui esempio è contagioso e trainante anche per noi».

Nella stessa serata il teologo e scrittore Paolo Curtaz, autore di oltre cinquanta libri di spiritualità tradotti in diverse lingue, terrà una conferenza dal titolo “La terra di mezzo. Profezia di un mondo migliore”. Interverranno il prof. Carlo Alberto Augieri già docente di Critica ed ermeneutica del testo presso l’UniSalento e di Letteratura e religione presso l’Issrm di Lecce e il dott. Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione “don Tonino Bello”.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia