Tutto pronto per la festa di Santa Maria della Porta a Lecce. La comunità intera si appresta a vivere con entusiasmo giorni di preghiera e festeggiamenti.
La nuova chiesa intitolata a Santa Maria della Porta quest’anno ha compiuto il 25° anniversario della dedicazione, ma la parrocchia ha in realtà una storia molto più antica, poiché risulta essere una delle prime chiese parrocchiali nate all’interno della città di Lecce.
Il tempio di Santa Maria della Porta fu eretta, infatti, il 16 marzo 1606 nell’antica chiesa già edificata nel 1548 dal governatore Marchese Ferrante Loffredo nel centro storico di Lecce presso Porta Napoli - conosciuta poi dai leccesi come chiesa di San Luigi. Dal 1606 dunque la chiesa è sede di una parrocchia e nel 1885 fu ricostruita in forme neoclassiche dall’arch. Giuseppe Maiola.
Essendo divenuta però negli ultimi anni estremamente decentrata rispetto al territorio in via di espansione della parrocchia, si decise di edificare un nuovo tempio al di là delle antiche mura. La nuova chiesa, dalle forme più slanciate e moderne, attuale complesso parrocchiale di Santa Maria della Porta, è stata consacrata il 13 dicembre 1998 da mons. Cosmo Francesco Ruppi. I parroci che si sono susseguiti nel corso degli anni e che hanno preso in cura e a cuore la parrocchia sono stati don Angelo Renna, don Antonio Perrone, don Nicola Macculi e l’attuale don Giovanni Serio.
Il tempo è agli sgoccioli e ormai è tutto pronto per la festa che darà inizio a un ricco programma di eventi. Si alterneranno momenti di preghiera, riflessione, oltre che di divertimento e spensieratezza, al fine di giungere preparati a vivere la solennità di Santa Maria della Porta.
Si comincia giovedì 23 maggio con una giornata dedicata all’adorazione eucaristica e alla preghiera silenziosa, a partire dalle 7:40 del mattino fino alle 18:30. A seguire i vespri e la celebrazione eucaristica presieduta da don Cosimo Marullo, parroco di San Nicola da Mira (Lecce). Alle 20:30 la giornata si chiuderà all’insegna del divertimento con lo spettacolo teatrale “La cascia”: commedia brillante di Bruno Lala, messa in scena dalla compagnia teatrale “Il teatro degli amici”.
Venerdì 24 maggio alle 19 i vespri e di seguito la celebrazione eucaristica con rito dell’Unzione degli infermi, sarà presieduta da don Gabriele Morello, parroco di Santa Maria della Pace (Lecce), già vice parroco di Santa Maria della Porta. A seguire, alle 20:30 la comunità si riunirà in festa tra sapori e musica: degustazioni di prodotti alla brace, pittule e momenti di convivialità saranno arricchiti dal ritmo travolgente della musica di “Talitakum - Taranta Migrante”. In occasione avverrà anche la premiazione del torneo di calcetto organizzato dal gruppo sportivo “Santa Maria della Porta”.
Gusto, musica, ballo, sport e voglia di stare insieme saranno gli ingredienti di una serata da non perdere!
Sabato 25 maggio, vigilia della festa, dopo i vespri che si terranno alle 18:30, la celebrazione eucaristica alle 19 sarà celebrata da don Andrea Gelardo, segretario dell’arcivescovo Seccia. Dopo la messa seguirà la processione per le strade del quartiere animata dal gruppo bandistico di Mino Stella (Surbo). Al rientro lo spettacolo di fuochi pirotecnici chiuderà e incornicerà la serata di festa e di luci.
Domenica 26 maggio, giorno della solennità di Santa Maria della Porta, le celebrazioni eucaristiche si susseguiranno alle 9, alle 11 e alle 19. La messa solenne delle 11 sarà presieduta da don Tony Bergamo, rettore del seminario arcivescovile e direttore dell’Istituto superiore di scienza religiose di Lecce, con la presenza dei ragazzi che si apprestano a ricevere i sacramenti.