0
0
0
s2sdefault

Nella solennità della SS.ma Trinità, che la Chiesa celebra domenica prossima 26 maggio, la basilica di Santa Croce a Lecce si riveste di nuova luce, affinché, attraverso le armonie del canto gregoriano, si possa rendere lode al Dio uno e trino.

 

 

La basilica di Santa Croce è la sede della parrocchia intitolata alla Santissima Trinità e anche la confraternita che ivi ha sede è intitolata alla Trinità dei Pellegrini. Quest'anno poi la solennità liturgica della Trinità coincide con la memoria di San Filippo Neri, patrono della confraternita.

Pertanto, alle 19 di domenica 26 maggio, la santa messa presieduta dal parroco, mons. Mauro Carlino, verrà animata dalla Schola Gregoriana “Cum jubilo” che, sotto la direzione di Patrizia Durante (all’organo Carlo Chirizzi) eseguirà le parti fisse della messa previste nel Graduale.

''Benedetta sia la Santa Trinità'' è il titolo del repertorio che verrà eseguito nella messa. Infatti, il canto gregoriano non nasce per essere eseguito nei palcoscenici, ma trova il suo habitat naturale nella liturgia, giacché è esso stesso atto liturgico. Sarà così interessante partecipare alla santa messa gustando le armonie del canto gregoriano, ancora utilizzate nei monasteri, per rendere lode alla Trinità con l'armonia del canto e il soave suono dell'organo, recentemente restaurato.

 

 

Forum Famiglie Puglia