Accende le luci la Stagione Lirica numero 49 della Provincia di Lecce - Teatro di Tradizione, in programma dal 25 ottobre all’8 dicembre.
In partenza, infatti, la campagna abbonamenti e la vendita dei biglietti: fino ad oggi 13 settembre i vecchi abbonati potranno avvalersi del diritto di prelazione. Da domenica 15 settembre saranno in vendita i nuovi abbonamenti, mentre da giovedì 19 settembre saranno disponibili i biglietti singoli.
La 49esima Stagione lirica della Provincia di Lecce - Teatro di Tradizione, realizzata e promossa dall’ente di Palazzo dei Celestini con il sostegno del Fondo nazionale spettacolo dal vivo del Ministero della cultura e di Regione Puglia, con la collaborazione del comune di Lecce, del Teatro Pubblico Pugliese e della Camera di Commercio di Lecce si svolgerà, come di consueto, al Teatro Politeama Greco di Lecce.
Il cartellone porta, ancora una volta, la firma dei direttori artistici Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, che hanno scelto di dare ampio risalto alle celebrazioni per il Centenario della morte di Giacomo Puccini.
Ad aprire la Stagione saranno due opere in un atto: Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Gianni Schicchi, primo titolo pucciniano in programma, comporranno il dittico che andrà in scena venerdì 25 ottobre alle 20.45, con replica il 27 ottobre alle ore 18. Si è scelto di mettere insieme e proporre queste due opere per rimarcare quanto fosse stretto il legame fra Mascagni e Puccini, proprio nell’anno in cui si celebra l’arte del genio lucchese. Infatti, i due compositori toscani vissero, gli anni di studio condividendo la stanza di un modesto appartamento milanese. Da qui iniziò il rapporto di amicizia che segnò momenti importanti per la carriera artistica di entrambi. La regia è affidata a Marco Voleri, che agirà sulle scene disegnate da Marina Conti.
Si proseguirà con il secondo titolo pucciniano, La Bohème, che sarà rappresentata per tre serate l’8 e 9 novembre alle 20.45 e il 10 novembre alle 18. Di rilievo sarà la collaborazione con il teatro di Stara Zagora in Bulgaria per quanto riguarda il nuovo allestimento. La regia sarà firmata da Ognyan Draganov, nell’ambito di un progetto che rientra nella vocazione del Teatro di Tradizione di Lecce di interfacciarsi con i teatri dell’Europa dell’Est, naturale sponda di riferimento culturale per il Salento e per tutta la Puglia.
A Puccini sarà dedicato, inoltre, il gala “Il Teatro di Puccini”, in programma il 29 novembre alle 20.45, che coincide con il giorno del centenario. L’esecuzione di pagine immortali tratte dalle opere sarà inframmezzata dal racconto della vita artistica del grande compositore.
La Stagione si chiuderà con una nuova produzione de La vedova allegra di Franz Lehar, che andrà in scena nei giorni 6, 7 e 8 dicembre. La regia dello spettacolo sarà di Giandomenico Vaccari, scene e costumi di Giacomo Callari e le coreografie di Fredy Franzutti.
Dove acquistare i biglietti? Biglietteria del teatro, Via XXV Luglio, 30 a Lecce; sul SITO; circuito Vivaticket.