0
0
0
s2sdefault

Domani 1° dicembre alle 11.30 (al termine della messa domenicale) si terrà nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Lecce una conferenza sul presepe. Quale migliore occasione per dare inizio al periodo di Avvento?

 

 

 

 

Il prof. Enzo Marangione relazionerà sulla bellezza del presepe, dalle sue umili origini fino ad oggi. “Riscopriamo la bellezza del presepe” è infatti il titolo dell’incontro scelto dal parroco don Michele Marino e dal consiglio pastorale della parrocchia per percorrere un viaggio nella tradizione e nella pietà popolare, per riscoprire appunto quel mistero che a distanza di duemila anni non finisce di scaldare il cuore di grandi e piccoli.

E proprio ai piccoli del catechismo è rivolto, nell’ambito di tale iniziativa, un particolare pensiero: al termine dell’incontro, dopo aver svelato il significato teologico dei singoli personaggi che animano il presepe, ad ogni bambino sarà donata una raffigurazione concreta di quei personaggi, affinché sia da stimolo alla scoperta di questo tesoro – forse ora un po' dimenticato – della cristianità.

Un’iniziativa che intende quindi mettersi sulla scia delle chiare parole di Papa Francesco nella sua Lettera apostolica Admirabile Signum: “… Con questa Lettera vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze... È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata…”.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia