0
0
0
s2sdefault

Nel pomeriggio di ieri, nella matrice di Lequile, si sono svolte le esequie della mamma del vescovo Fernando Filograna, presiedute dall’arcivescovo Michele Seccia.

 

 

 

Hanno concelebrato l’arcivescovo Luigi Pezzuto e il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello oltre a numerosi sacerdoti delle Chiese di Lecce e di Nardò-Gallipoli, la diocesi guidata da Filograna.

Mamma Maria, donna di grande fede, umile, dolce, tanto legata ai suoi affetti, soprattutto ai figli, la preghiera la sua forza, così l’ha ricordata mons. Seccia nell'omelia.

Assidua nella partecipazione alla messa, silenziosamente raccolta in ginocchio davanti al Santissimo Sacramento, che ha ricevuto fino a quando è riuscita a venire in chiesa e poi nel periodo di sofferenza, ogni primo venerdì del mese dai sacerdoti della parrocchia. È stata assistita amorevolmente dai figli, a cui lei ha sempre riversato tanto amore. Le ansie e le preoccupazioni verso il figlio, che ha intrapreso la vocazione di sacerdote prima e il ministero di vescovo poi, l’hanno portata ad essere sempre grata al Signore per il grande dono ricevuto.

Al termine del rito, mons. Filograna ha voluto ringraziare tutti, uno ad uno, in un grande simbolico abbraccio, per la vicinanza e l'affetto dimostrati in questa occasione particolare della sua vita, un ringraziamento soprattutto a chi ha curato la cara mamma Maria e le è stato vicino, specie in quest'ultimo tratto della sua esistenza.

Al termine, tutti i sacerdoti hanno accompagnato con affetto fraterno il feretro verso l'uscita della chiesa.

(ha collaborato Gabriele Greco)

 

Forum Famiglie Puglia