0
0
0
s2sdefault

Tempo d'estate è un tempo di distensione, di tranquillità ma anche di riflessione e condivisione. L'Azione cattolica della parrocchia Spirito Santo nei suoi tre settori, ragazzi di Acr, giovani e adulti hanno vissuto questo tempo nell'esperienza dei campi scuola.

 

 

 

 

Il parroco-assistente don Andrea Zonno e gli educatori dei vari gruppi hanno creduto fortemente in questa esperienza come conclusione di un cammino annuale e avvio del nuovo.

Gli acierrini impegnati dal 27 al 30 luglio a Castro, hanno scoperto e conosciuto Geremia, profeta di speranza. La scoperta della vita di Geremia, la sua testimonianza e la fedeltà a Dio, sono stati per i ragazzi "un appello a rimanere uniti, fondati e radicati nel Signore".

I giovani e giovanissimi, "presi per mano" hanno vissuto l'esperienza del campo scuola dal 20 al 24 agosto a Palermo. Sono stati giorni ricchi e carichi di emozione, alla scoperta della bellezza visiva e la bellezza interiore di ognuno di loro. Essi hanno avuto la possibilità di dialogare, confrontarsi, avere uno scambio di esperienze e idee. Insieme, tra preghiera e riflessione, ricordando Il giudice Borsellino, davanti all'Albero della Memoria in via D'Amelio, a Canicattì, nella casa del Beato magistrato e martire Rosario Livatino principale luogo della memoria, casa custodita e conservata nella sua totale integrità, divenuto luogo simbolo di giustizia e di fede. A Palermo hanno conosciuto dalle parole di don Franco Oliveri la figura carismatica e umile di Fratel Biagio Conte, " amico dei poveri" missionario laico che con le sue proteste pacifiche ha fondato la "Missione di speranza e carità" dando una vita dignitosa ai senza tetto.

Hanno fatto da contorno a questa esperienza i meravigliosi borghi e luoghi della Sicilia che hanno lasciato in tutti la meraviglia per bellezza del creato.

Gli adulti, invitati a "prendere il largo", hanno vissuto la loro esperienza dal 27 al 29 settembre a Sorrento. Un' esperienza, che seppur breve, ha fatto riflettere e riscoprire il desiderio di ascoltare sè stessi, gli altri e Dio, facendo luce sui rapporti di fiducia che si creano quando ci si sente famiglia.

 

 

*presidente Ac parrocchiale

 

 

 

Forum Famiglie Puglia