Con il patrocino dell’arcidiocesi di Lecce e Portalecce, la parrocchia dello Spirito Santo ospiterà a Lequile un concerto per la vita “Musica…harmonia mundi”.
L'evento prende vita da un’idea della dott.ssa Valentina Ronzino (presidente dell’associazione culturale-musicale Gemme di Tarsis) e di don Andrea Zonno (parroco della comunità dello Spirito Santo).
L’amore per la musica, trasmessa ai bambini, cerca di far emergere i talenti e farli diventare gemme luminose e preziose per rendere la vita più bella in cui “La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo” (Platone).
La musica è vita. La vita è musica; il concerto di domenica 9 febbraio alle 19:30 sarà l’occasione per celebrare la giornata della vita, con la consapevolezza che in una chiesa dové c’è arte, musica, bellezza e purezza, c’è Dio. La vita come la musica è un dono di tutti e per tutti.
La Musica Mundi, quindi, porta l’ordine armonico che regna sul cosmo, dalla triade sapienziale in base alla quale Dio ha creato l’universo, alla misura propria della geometria e al peso della musica, dove Dio è Architetto e Musico Supremo.
La musica eleva l’anima e l’avvicina a Dio diventando compagna di viaggio nei momenti lieti come in quelli tristi in un’unica armonia con cui … la musica è l'elemento unificante e regolatore perché congiunge tutto ciò che è dentro e fuori di noi…
La serata sarà presentata da Giorgio Martina, nel programma si alterneranno diversi generi musicali, dal classico al moderno, dal Jazz alla musica popolare, suoneranno i maestri Alessandra Bruno, Chiara Carrozzo, Antonella Catanzaro, Luca dell’Anna, Fabiana Giardina, Giovanni Lipardi, Sara Schepis e Valentina Ronzino.