Sulle note del messaggio "Aprite le porte alla vita", che il Consiglio permanente della Cei ci ha affidato per la 42° Giornata per la vita 2020, si è svolto domenica scorsa il concerto per la vita dal titolo “Musica… Harmonia mundi”, con il patrocino dell’arcidiocesi di Lecce e di Portalecce, nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, organizzato dalla parrocchia e dall’associazione culturale-musicale Gemme di Tarsis di Lequile.
… È l'occasione per dar luce al desiderio di vita buona e sensata che si genera negli uomini e nelle donne di questo tempo. Infatti, "la vita non è un oggetto da possedere o un manufatto da produrre, è piuttosto una promessa di bene, a cui possiamo partecipare, decidendo di aprirle le porte". Spesso sono proprio le situazioni di prova, le relazioni da ricostruire, le crisi da superare a nascondere l'opportunità di dare un senso nuovo all'esistenza, schiudendo i chiavistelli del proprio cuore allo Spirito che risana gli animi…
La presentazione della serata a cura di Giorgio Martina ha messo in risalto l’amore per la musica, che rappresenta per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo.
Anche il parroco don Andrea Zonno ha sottolineato che la musica è vita e il concerto è l’occasione per celebrare la giornata della vita, con la consapevolezza che in una Chiesa dové c’è arte, musica, bellezza e purezza, c’è Dio. La musica eleva l’anima e l’avvicina a Dio diventando compagna di viaggio nei momenti lieti come in quelli tristi in un’unica eufonia.
Il programma ha spaziato tra i generi musicali, da quelli classici come Vivaldi, Scarlatti e Mertz, a quelli moderni come Morricone e Piovani, e Jazz come Porter, Mercer, il grande Piazzolla ed infine anche musica popolare con uno stornello salentino dalla voce di Luca Dell’Anna e Cohen con il brano Hallelujah, cantato da Valentina Ronzino.
Al termine la presidente di Gemme di Tarsis Valentina Ronzino ha presentato i maestri Alessandra Bruno, Chiara Carrozzo, Antonella Catanzaro, Fabiana Giardina, Giovanni Lipardi, Sara Schepis e Luca Dell’Anna e ha ringraziato il pubblico e don Andrea per l’affetto dimostrato.