0
0
0
s2sdefault

 

Non solo i residenti, ma anche numerosi turisti e tanti villeggianti che nel periodo estivo si trasferiscono a Torre dell’Orso, si uniscono in preghiera presso la chiesa dei Santi Angeli Custodi sita in piazza Salvo D’Acquisto, per onorare la Madonna Stella Maris protettrice della marina di Melendugno e tradizionalmente festeggiata dalla comunità nella prima domenica del mese di agosto.

 

 

 

Nella giornata di ieri, 6 agosto, il parroco don Vittorio Carrozzo ha celebrato la messa alle 8 e alle 9 30 presso la chiesa parrocchiale, mentre al termine della messa delle 19, celebrata nel cortile adiacente alla canonica, si è svolta per le vie del paese la partecipatissima processione con la statua della Vergine Stella del Mare.

Al corteo religioso hanno preso parte anche le autorità civili, compreso il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino, mentre numerosi passanti e turisti si sono fermati a rivolgere un saluto al simulacro della Madonna, opera in cartapesta che nel 2012 venne donata dai volontari della “Sagra te lu purpu”.

Quello della Stella Maris è un culto che ha accompagnato Torre dell’Orso sin dalle origini di questa località, sin da quando nel 1960 venne inaugurata la chiesa nonostante fossero presenti pochi immobili e nessuna delle attuali strutture alberghiere. “La vita del cristiano non si limita solo ai momenti di preghiera, ma quei momenti devono essere calati e vissuti nella realtà quotidiana - ha detto don Vittorio Carrozzo durante la celebrazione vespertina -. “La preghiera - ha concluso - si trasforma, in concreto, in azioni e gesti di amore e di bene. Sarebbe troppo comodo allontanarsi dal mondo, dobbiamo essere invece nel mondo segni luminosi della presenza di Gesù”.

 

 

Forum Famiglie Puglia