Presso il Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno, si terrà domani 6 marzo una giornata di studio dedicata all’instabilità ed evoluzione delle falesie costiere, sulla ricerca scientifica e gestione del rischio.
“Sarà un importante giornata di studio sull’erosione costiera. Il Ministero dell'università e ricerca ha finanziato un progetto del Programma di ricerca di interesse nazionale con fondi Pnrr, di cui il dott. Piernicola Lollino è coordinatore, con partners il suo dipartimento, l’Università di Catania ed il Cnr-Isac di Lecce. Il principale obiettivo è lo studio dei processi che portano alle instabilità delle falesie e, quindi, al loro progressivo arretramento” ha commentato l’assessore al turismo del comune di Melendugno Francesco Stella, concludendo: “Lollino, che sarà presente, è un ricercatore del Dipartimento di scienze della terra e geo-ambientali dell’Università di Bari e da tempo impegnato sui processi di crollo ed arretramento delle falesie rocciose, tra cui quelle della fascia costiera di Melendugno”.
L’evento, promosso dal comune di Melendugno, avrà inizio alle 9 15 e toccherà temi molto cari alla comunità locale, che da tempo assiste ai fenomeni di erosione sempre più frequenti, in particolare nella marina di Torre dell’Orso.