0
0
0
s2sdefault

Domenica 13 ottobre si terrà l’ultima visita guidata gratuita presso l’abbazia di Melendugno intitolata a San Niceta, luogo di culto molto caro alla comunità locale e che trova le sue origini alle soglie dell’undicesimo secolo.

 

 

 

 

Le visite guidate saranno svolte da guide accreditate presso la Regione Puglia, quest’ultime accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’abbazia intitolata al protettore di Melendugno, ubicata nei pressi del locale cimitero.

L’iniziativa rientra nel finanziamento della Regione Puglia finalizzato al potenziamento degli infopoint. L’abbazia di San Niceta a Melendugno è stata oggetto recentemente di scavi archeologici che hanno portato alla luce preziosi risultati, dei quali la comunità verrà presto messa al corrente - spiega l’assessore al turismo del comune di Melendugno Francesco Stella -. Sono infatti emerse tombe, antiche monete, silos per il posizionamento dei cereali. L’iniziativa sta avendo grande consenso e partecipazione, attraverso la fruizione dei residenti e turisti puntiamo a valorizzare questi beni del nostro territorio”.

L’iniziativa, nel corso del mese di ottobre, si estende con l’organizzazione di visite guidate presso le aree archeologiche di Roca Vecchia e della Grotta della Poesia.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia