Questa sera alle 20.00 presso la Parrocchia Sacro Cuore di Monteroni di Lecce, verrà presentato il libro Talento, vocazione e lavoro di Annarita Quarta.
Apriranno l’incontro il sindaco Mariolina Pizzuto e Angelo Calogiuri, assessore alle Politiche Produttive.
Dialogheranno con l’autrice il parroco don Elio Quarta, Maria Rosaria Manca, dirigente scolastico dell’ Istituto secondario di primo grado "A. Grandi" Lecce, Manuela Settimo, psicologa e psicoterapeuta.
«Il problema della mancanza di lavoro è un tema fondamentale nella nostra società contrassegnata da articolati cambiamenti che suscitano un senso di sfiducia e incertezza incidendo sulla vita di milioni di genitori angosciati per il futuro dei lori figli – afferma l’autrice nell’introduzione -. L’assurdità è che, se da una parte i giovani non trovano lavoro, dall’altra ci sono aziende che stentano a rinvenire lavoratori che occupino i posti di lavoro che nessuno vuole. È evidente che c’è un problema, legato alle politiche sociali ma anzitutto formativo e culturale poiché il lavoro nelle fabbriche, artigianale e della terra è ritenuto ingiustamente avvilente».
Ci sarà un approfondimento significativo e attuale sul tema ‘La valorizzazione educativa del talento’ e sulla ‘Vocazione e progetto di vita’ per ‘Educare al lavoro, educare alla vita’.
A seguire, spazio per dibattito ed interventi del pubblico.
L’ingresso è libero, nel rispetto delle norme anti-Covid19.