0
0
0
s2sdefault

La Befana? Esiste e vive a Monteroni. Più che uno scherzo, è la simpatica idea che va avanti ormai da anni. Un'iniziativa originale tirata fuori dal cilindro da due amici monteronesi: don Giuseppe Spedicato, arciprete di Monteroni, e il maestro Angelo Bisconti, ideatore del “Pasticciotto Obama”.

 

 

 

Un progetto “tra sogno e realtà” che narra della Casa della Befana tra cultura, tradizione e leggenda. Ma il progetto ha soprattutto un risvolto sociale. Il programma di incontri ed eventi comincia domani, giovedì 5 gennaio: alle 7 la Befana visiterà il carcere femminile di Lecce (Borgo San Nicola) e distribuirà dolci e calze. Poi, alle 18.30 l’arrivo della Befana in piazza Falconieri a Monteroni con l’accoglienza da parte del sindaco Mariolina Pizzuto nella Casa comunale e la cerimonia ufficiale di consegna delle chiavi della Città. Quindi, l’inaugurazione dell’edizione annuale della manifestazione con l’apertura della Casa della Befana in piazza Falconieri.

Poi, venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle 9.30 il  trenino della Befana porterà i bambini nella Casa della Befana partendo da piazza Candido e piazza Adamantino. Alle 10.30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Spedicato in chiesa madre. A seguire, alle 11.30, l’arrivo della Befana in piazza Falconieri e la distribuzione delle tradizionali calze. Nel pomeriggio, alle 15.30, andrà in scena la seconda edizione del Palio della Befana  a cura dell’Associazione Asd Podistica Monteroni  “Befana Run”. Alle 17, poi, la proiezione del film “Le origini della Befana” nell’Oratorio San Giovanni Bosco. Alle 19 sarà il momento della visita dell’arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia alla Casa della Befana. Chiusura in bellezza, a partire dalle 19.30, con il Premio Solidarietà Befana 2023 che sarà assegnato all’artista Cesko e la performance canora presso l’Oratorio San Giovanni Bosco.

Un programma, presentato nei giorni scorsi a Palazzo di Città (LEGGI ARTICOLO), che si snoderà tra musica, divertimento, solidarietà. Quest’anno ci sarà anche una dolce sorpresa: il pasticciere Angelo Bisconti, che ha ideato anche il pasticciotto Obama, ha inventato un altro dolce a tema, ovvero il naso della befana (pasta di mandorla, con zucchero e senza uova e con un morbido ripieno di confettura di melagrana), ideale anche per i vegani e preparato a chilometro zero nella stessa Monteroni di Lecce con le confetture di melograni dell’azienda Martino.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia