L’associazione “Alessia Pallara”, impegnata da dieci anni nel sostenere la ricerca oncoematologica festeggia i suoi primi dieci anni di impegno a favore della ricerca scientifica con un evento eccezionale: la Lectio magistralis del prof. Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
Locatelli è anche docente di pediatria alla Facoltà di medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, un luminare a livello internazionale nel campo della ricerca oncoematologica. Appuntamento domani 5 aprile alle 18.30, nel salone delle feste del Palazzo baronale a Monteroni di Lecce.
L’evento, organizzato dall’associazione “Alessia Pallara” con il prezioso contributo dell’associazione “TriaCorda” per il Polo pedriatico del Salento, vede il patrocinio del comune di Monteroni di Lecce e della Provincia di Lecce e sarà coordinato dalla dott. Assunta Tornesello, responsabile dell’Unità operativa di oncologia pediatrica del “Vito Fazzi” di Lecce.
Dopo i saluti istituzionali, ad aprire i lavori sarà la responsabile eventi dell’associazione “Alessia Pallara”, Maria Rosaria Manca, mentre il prof. Michele Maffia, ordinario di fisiologia di UniSalento, illustrerà le borse di ricerca erogate in questi anni dall’associazione a Unisalento.
Saranno presenti gli studenti delle Facoltà di medicina, biologia e scienze infermieristiche di UniSalento.
“Dieci anni di attività - spiega Maria Rosaria Manca, tra i fondatori dell’associazione - rappresentano un ambito traguardo per un'associazione di volontariato che opera in una piccola comunità e soprattutto perché la finalità che si prefigge non è di quelle che coinvolgono emotivamente le persone, ma si basa su una scelta profondamente razionale: finanziare la ricerca per evitare che in futuro ad altri piccoli pazienti non succeda di ammalarsi e morire a causa della leucemia mieloide acuta. La ricerca esige tempo e impegno, i risultati si vedono a distanza di molti anni, è un investimento sul futuro. Però siamo certi che quel che noi seminiamo oggi sarà raccolto sicuramente da altri in un altro domani”.
“L’ impegno dell'associazione - conclude - è anche quello di investire nella ricerca qui sul nostro territorio nei laboratori dell’Università del Salento per sostenere i nostri giovani ed evitare di vederli partire verso altri centri. Quando il 5 aprile accoglieremo il prof. Franco Locatelli, luminare di fama internazionale, leader nel campo della ricerca oncoematologica, coglieremo dalle sue parole nuove speranze e nuovi stimoli ma soprattutto capiremo quanti passi l’umanità ha compiuto nella cura di queste malattie così subdole e maligne”.
Da Monteroni di Lecce si accende un faro di luce e di speranza per guardare a nuovi orizzonti infiniti come il mare azzurro che ricordano gli occhi di Alessia Pallara.