È festa a Monteroni per il compatrono. Oggi e domani sono giorni di fede e devozione per il SS.mo Crocifisso. Di ringraziamento per il colera scampato tanti anni fa ma anche per la protezione che ancora oggi riserva per la comunità cittadina.
Stasera, dopo la messa presieduta (ore 19) in chiesa madre dall’arciprete don Giuseppe Spedicato, la solenne processione per le vie della città. Al rientro il canto del tradizionale inno cantato dal coro dei bambini e dei ragazzi del catechismo diretto da Antonio Martino e il messaggio alla città da parte dell’arciprete sul sagrato della matrice.
Domani, le messe secondo l’orario domenicale. Alle 11 la messa sarà presieduta da don Adolfo Putignano, già arciprete di Monteroni. La messa vespertina, invece, la celebrerà lo stesso don Giuseppe.
Una settimana di preparazione ha preceduto questa due-giorni. Ogni sera si sono alternati i sacerdoti della città per offrire una riflessione sul dono della croce.
La banda di Monteroni “R. Quarta” presterà servizio alla processione e in piazza.
“Sarà un momento di comunità - ha dichiarato alla vigilia don Giuseppe Spedicato – nel quale, oltre a chiedere protezione e ringraziare il Crocifisso per i doni che ogni giorno ci fa, sarà anche un momento in cui gli affideremo le nostre piccole grandi croci, ciò che ci rende infelici, tristi…”.