Dona sangue e semini la speranza. La pandemia non può e non deve fermare la solidarietà. Si svolgerà sabato 15 maggio, dalle 8 alle 11.30, la giornata della donazione del sangue promossa dal gruppo Fratres di Monteroni. L’appuntamento è presso il Centro immunotrasfusionale dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce.
La donazione è un gesto di umanità e di civiltà che può salvare la vita. E l’emergenza sangue, specialmente in questo periodo di pandemia, è davvero continua.
Per partecipare a questa giornata di donazione promossa dalla Fratres è necessario prenotarsi entro il giorno prima, ovvero fino alle 12.30 di venerdì 14 maggio, telefonando al numero 3470958794. Peraltro, essendo la regione Puglia in zona gialla non è necessario portare con sé l’autocertificazione perché non è necessario giustificare lo spostamento.
Ecco alcune indicazioni utili: al mattino si può fare colazione con caffè o the, fette biscottate o biscotti secchi, evitando perà i latticini. Possono donare tutti i maggiorenni con un peso corporeo maggiore di 50 chili. L’assunzione di eventuali farmaci non è causa di rifiuto a priori della donazione: sempre meglio chiedere al medico trasfusionista.
Come sottolineano i volontari della Fratres di Monteroni, “una sacca di sangue può salvare fino a tre vite: ecco perché compiere un gesto semplice, veloce e indolore come la donazione significa concedere una grande speranza a chi ha bisogno”.
E queste parole di Madre Teresa di Calcutta rappresentano l’appello più bello e più profondo, un invito a non tirarsi indietro: “Chi, nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano”.