Continuano, a Novoli, gli eventi culturali promossi e curati dall’associazione di promozione sociale Nova LiberArs. Domani19 febbraio, alle 19, l’incontro con la giornalista Rai ed affermata scrittrice, Cinzia Tani, autrice del romanzo “Figli del segreto”: il secolo di fuoco degli Asburgo e di Carlo V nel Teatro Comunale in Piazza Regina Margherita.
L’incontro sarà introdotto dal sub Commissario Straordinario a Novoli, Michele Marcuccio e da Emmanuela Rucco (presidente dell’associazione Nova LiberArs).
Dialogheranno con l’autrice alcuni alunni frequentanti l’Istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria, insieme ad Antonio Soleti, giornalista ed editore.
Gli interventi musicali sono affidati alla voce di Gianna Maniglia.
“Figli del segreto”, il primo volume della trilogia “Il volo delle aquile”, è un poderoso affresco dell'Europa del primo Cinquecento. Protagonisti sono 4 fratelli, a cui se ne aggiungerà un quinto nel corso della vicenda, nato da una relazione extraconiugale, che restano tragicamente orfani: Gabriel, Manuela, le gemelle Sofia e Octavia Acevedo, figli di due nobili spagnoli, improvvisamente uccisi una notte nella propria casa senza un possibile movente.
I ragazzi vengono cresciuti e preparati alla vita di corte dalla zia paterna Angela, cugina della regina Isabella di Castiglia.
Attraverso questa relazione di parentela l'autrice racconta la storia delle famiglie reali d'Europa nel Cinquecento, tutte imparentate attraverso una complessa rete di matrimoni ed eredità dinastiche e divise da guerre e intrighi di vario genere. In particolare, nel romanzo, si assiste all'affermarsi dell'impero di Carlo V.