L'associazione culturale Viva Mente, in collaborazione con la Scuola di formazione, musica e spettacolo AmaDeus, per il quinto appuntamento della rassegna culturale “MusiCultura nel Temp(i)o”, ospiterà, stasera 4 febbraio alle 18,30, nella cappella della Mater Domini, conosciuta anche come cappella dell’Immacolata, a Novoli il maestro Annamaria Mazzotta, che illustrerà il genio di Wolfgang Amadeus Mozart e il suo Flauto Magico, in una conversazione musicale molto originale, attraverso l’ascolto guidato di alcuni brani significativi dell’opera.
L’intento è quello di promuovere la valorizzazione delle cappelle e chiesette presenti nel territorio novolese, attraverso una serie di eventi che mirano a far conoscere aspetti storici e artistici di luoghi sacri che rappresentano un bene per tutta la comunità. Prendersi cura del proprio patrimonio culturale significa, infatti, divulgare anche i valori di cui tale patrimonio è portatore, preservandone la memoria.
I beni culturali religiosi sono dotati di una fisionomia particolare che ha inciso sulla fisionomia e sullo sviluppo della nostra civiltà. L’idea di portare eventi nelle cappelle e nelle chiese si è concretizzata nella realizzazione di attività culturali e musicali che diventano ancora più rilevanti perché si svolgono in luoghi di significativa bellezza, cornice ideale di intrattenimento e approfondimento formativo.
Una delle tante domande che ci si pone ascoltando il Flauto Magico è se questa sia solo una favola. Mozart, però, va oltre il racconto favolistico e mette l’ascoltatore nelle condizioni di porsi delle domande su cosa significhi “essere Uomo”, e quale cammino e quante prove questi deve affrontare per uscire dal “buio delle tenebre e arrivare a vedere la vera “Luce vivificatrice”.
La rassegna è realizzata grazie al prezioso supporto di don Stefano Spedicato, parroco della matrice di Novoli e vicario episcopale per la cultura nell’arcidiocesi di Lecce e il sostegno della società Eco Building srl.