Si è tenuta ieri, nell’aula consiliare del comune di Altamura, la sottoscrizione ufficiale dell’atto di Gemellaggio tra il Novoli e Altamura alla presenza di una delegazione guidata dal sindaco di Novoli, Marco De Luca, e dell’amministrazione comunale del comune ospitante, alla presenza del primo cittadino, Vitantonio Petronella, della giunta e di tutte le componenti consiliari di maggioranza e opposizione.
Il pane è l’elemento comune denominatore delle due comunità pugliesi, uno degli alimenti più ricchi di significati, di funzioni e di valenze culturali. Il gemellaggio, però, al di là delle origini storiche ha un particolare legame con il culto e la devozione - quella dei novolesi - alla Vergine Madre e Madonna di Costantinopoli, poi venerata col nome di “Madonna del Pane” la terza domenica di luglio di ogni anno.
«Quello di oggi (ieri per chi legge, ndr) - ha detto il sindaco, Marco De Luca - è un momento che ha non soltanto una connotazione di carattere amministrativo ma sancisce una unità di intenti e di proficua collaborazione tra i due comuni».
Una iniziativa che mira, da qui innanzi, a disegnare percorsi turistici comuni che coinvolgano le associazioni in diversi settori e alla promozione della conoscenza delle reciproche peculiarità paesaggistiche, artistiche e culturali per le rispettive comunità, creando anche un itinerario turistico, religioso e spirituale.
«L'auspicio - ha aggiunto Marco De Luca - è che Novoli ed Altamura possano raggiungere obiettivi comuni a beneficio delle rispettive comunità gemellate».
“Il pane - spiega il sindaco di Altamura - è l’elemento simbolico che ci accomuna. Altamura vanta il riconoscimento del Pane con il marchio Dop, una certificazione che testimonia la sua qualità. Tuttavia, è attualmente in corso l'iter per ottenere il prestigioso riconoscimento Unesco come Patrimonio immateriale dell'umanità. Al tempo stesso, questa amministrazione è attenta a valorizzare il prodotto in tutte le sue componenti: culturale, produttiva, tradizionale e folkloristica. Con la città di Novoli, abbiamo conosciuto la tradizione della Madonna del Pane e ci sembra l’occasione migliore per stringere relazioni e condivisioni con tutti voi, volte alla promozione del prodotto”.