La fòcara è pronta: domani sera la spettacolare accensione 22 metri di altezza e più di quattro milioni di tralci di vite utilizzati per erigere il più grande falò che si conosca in tutto il bacino del Mediterraneo.
È la fòcara di Novoli che sarà incendiata come da tradizione secolare la sera della vigilia della festa di Sant'Antonio abate e terrà migliaia di devoti e semplici curiosi col naso all'insù, sfidando il freddo per assistere, impazienti, all'evento più atteso dell'inverno.
La fòcara è lì, puntuale all’appuntamento di ogni anno, protagonista non solo per una notte. Sono state necessarie più di 50 mila fascine per realizzarla. E mesi di duro lavoro di uomini e donne del Comitato festa e della Pro loco, non solo sul terrapieno antistante Piazza Tito Schipa, ma pure nei campi.
Nella mattinata di martedì 14 è stata issata in cima alla fòcara una particolare installazione: tre cerchi concentrici in un ideale abbraccio ad un tronco di ulivo secco tra tanti ramoscelli verdi. A conclusione del faticoso lavoro di costruzione guidato da Renato De Luca e Claudio De Blasi, nel pomeriggio oggi alle 17, sarà accesa una scenografia luminosa per illuminare il grande monumento eretto in onore e a devozione di Sant’Antonio Abate, patrono e protettore di Novoli.
Al termine, poco prima della celebrazione vespertina della novena, i membri del Comitato e quanti hanno collaborato alla costruzione del grande falò, si recheranno presso l’altare del Signore, ai piedi del simulacro del santo della Tebaide, per deporre un fascio di tralci e rendere grazie a Dio ed al Patrono per le grazie elargite affinché tutto fosse portato serenamente a compimento.
"Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione - ha commentato il presidente Fernando D'Agostino -. Come ogni anno non sono mancate le difficoltà, ma la passione dei novolesi e la devozione è più forte di qualsiasi ostacolo. Vi aspettiamo a Novoli per condividere insieme il fuoco buono, l'auspicio migliore per la nostra comunità e per tutti gli ospiti".
Foto di Marco Nitto