Proseguono le iniziative nell’ambito dell’Anno Giubilare Cesariano indetto lo scorso 12 novembre per celebrare il terzo centenario della traslazione della reliquia del santo patrono a San Cesario di Lecce.
Dopo i diversi incontri che hanno coinvolto i ragazzi delle comunità parrocchiali nella conoscenza della vita di San Cesario e del patrimonio storico artistico sulla figura del diacono martire, il prossimo appuntamento, questa volta rivolto alla cittadinanza, sarà domani 23 maggio alle 19.30 presso il salone parrocchiale con “Il coraggio di educare, oggi!”.
L'educazione rappresenta un insieme di scelte e decisioni consapevoli, e la testimonianza costituisce il suo esempio più diretto e tangibile. Diventa, così, lo stile di chi, volendo incontrare e accogliere davvero l’altro e gli altri, si fa attento a sé stesso.
Per essere testimoni come San Cesario è necessario avere il coraggio di essere cristiani autentici e di essere pronti ad accettare le sfide del presente, proprie di chi è in prima persona educatore.
Di questo si parlerà con il prof. Nicola Paparella, già docente ordinario di pedagogia e didattica presso l'Università del Salento. Interverranno inoltre il parroco della matrice, don Gino Scardino, il sindaco, Giuseppe Distante e il nuovo dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di San Cesario di Lecce, la prof. Maria Stella Colella.