0
0
0
s2sdefault

Si aprono ufficialmente, a San Cesario di Lecce, le celebrazioni di luglio in onore del santo patrono. Occasione particolarmente significativa poiché segna la prima volta nella storia del paese è la Peregrinatio reliquiae di San Cesario da oggi 5 luglio fino a lunedì 8 luglio nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova.

 

 

L’evento storico è stato organizzato dalla comunità interparrocchiale nell’ambito delle celebrazioni del giubileo cittadino nel terzo centenario della traslazione della reliquia del santo patrono.

Oggi alle 19.30 si terrà l’accoglienza della reliquia di San Cesario nella parrocchia di Sant’Antonio da Padova alla presenza di una delegazione della parrocchia matrice con la celebrazione del Vespro e il canto dell’inno.

Domani la reliquia, insieme al parroco don Egidio Buttazzo e alcuni ministri, sarà portata nelle case degli ammalati mentre nel pomeriggio la recita del rosario e la celebrazione vespertina della messa saranno animate dai gruppi parrocchiali: domani dall’Apostolato della preghiera con la presenza dei fanciulli di IV e V corso, domenica dal Terz’Ordine Francescano.

Lunedì 8 si concluderà la Peregrinatio con la celebrazione eucaristica presieduta da don Gianmarco Sperani e al termine la reliquia sarà riportata in chiesa madre  per l’intronizzazione.

L’invito di don Egidio è quello di essere partecipi a questo momento di grazia “La comunione fra i fratelli e le sorelle della comunità cittadina, che celebrano 300 anni dalla traslazione della reliquia del patrono San Cesario, rafforzi in noi il legame con lui perché possiamo viverla nella carità e nella sequela di Gesù, come il Santo di Terracina ha fatto fino alla testimonianza della fede con il martirio”.

 

 

Forum Famiglie Puglia