0
0
0
s2sdefault

O Caesari, Serve Christi” è il titolo del concerto in onore del martire San Cesario, in canto gregoriano a cura del gruppo vocale ‘Viri Cantores de Finibus Terrae’.

 

 

Dopo la bellissima esperienza in Polonia, il gruppo ora giunge nella parrocchia Santa Maria delle Grazie in San Cesario di Lecce per onorare i trecento anni dalla traslazione della reliquia del martire.

Si terrà infatti domani sera 22 luglio alle 19,30, nella chiesa matrice, alla presenza del parroco, don Gino Scardino e di tutta la comunità cittadina, devota al santo martire. Nel corso della serata verranno eseguiti diversi canti gregoriani che rimandano al servizio e al martirio, per poi concludere con un antico inno a San Cesario che il gruppo vocale ha voluto preparare in onore del santo di Terracina.

Il gruppo vocale Viri Cantores de Finibus Terrae è una compagine vocale maschile formata da dodici cantori non professionisti che con impegno, passione e studio si dedica al recupero, valorizzazione e diffusione del canto gregoriano.

Il gruppo - sorto all’ombra del monastero benedettino di San Giovanni Evangelista di Lecce e che nel 2019 si è costituito nell’associazione Salicus organizzando diversi eventi di carattere culturale per la promozione e lo studio del canto gregoriano - vanta un’intensa attività concertistica con numerosi concerti tenuti in diverse città d’Italia e d’Europa riscuotendo importanti consensi di pubblico e critica. A dirigere il gruppo è il maestro Giuseppe Lattante.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia