Il Giglio d’Oro, festival di canzoni inedite per bambini si presenta con la sua quarta edizione. San Cesario di Lecce, in Largo Forcignanò, domani 13 e sabato 14 settembre, si trasformerà in palcoscenico su cui bambini dai cinque agli undici anni faranno ascoltare dodici canzoni inedite scritte e musicate per loro.
Promotori di quella che sta rappresentando una realtà nel mondo musicale sono in primo luogo la parrocchia di Sant’Antonio di Padova insieme con l’Azione cattolica diocesana e parrocchiale e vede la fattiva collaborazione della locale sezione dell’Avis. Alla manifestazione hanno garantito il patrocinio l’arcidiocesi di Lecce, la presidenza della Regione Puglia e il comune di San Cesario di Lecce.
Nelle due serate in cui solisti, coro e orchestra dal vivo faranno volare sulle ali delle note e delle armonie giraffe, sciacalli, matite, balene, cagnolini e coniglietti e tanti papà in bicicletta e non. Sono i temi delle canzoni che autori e musicisti di tutta Italia hanno scritto e inviato al comitato organizzatore. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata al maestro Marco Rollo che ha provveduto ad orchestrare le canzoni che saranno eseguite dai piccoli cantanti e suonate dal vivo da una orchestra formata da Mario Esposito al basso, Mattia Monteduro alla batteria e dalla sezione violini della DGOrchestra, l’orchestra del Liceo scientifico De Giorgi di Lecce. La parte canora quest’anno per la prima volta è stata curata dal maestro Antonio Calabrese, coadiuvato da Virginia Toraldo. Quest’ultima calcherà il palco anche nella veste di conduttrice del festival sempre insieme allo spumeggiante Tonio Rollo, una delle tre colonne de “Gli Scemifreddi”.
A decretare la canzone vincitrice di questa quarta edizione saranno diverse tipologie di giuria. La prima serata a votare saranno sia la Giuria dei ragazzi che alzeranno, come da tradizione le loro palette, e la Giuria degli orchestrali che si esprimeranno con voto elettronico. Il voto della prima serata avrà un peso del 30% su quello totale che sarà completato con il giudizio della Giuria di qualità che si esprimerà nel corso della seconda serata. Accanto alla premiazione del Giglio D’Oro 2024 ci sarà, da parte di un’apposita giuria, anche il premio per il miglior testo, intitolato alla memoria dell’autore locale “Egidio Bruno” e il premio “Avis” assegnato dalla Giuria popolare.
Importante sottolineare che in gara saranno solo ed esclusivamente le canzoni e non i giovanissimi interpreti, tutti vincitori nel rendere concreto un progetto così particolare.
Le due serate saranno arricchite dalla presenza di ospiti come Carlo Calcagni, colonnello del ruolo d’onore dell’Esercito italiano, campione mondiale sport paralimpico e vittima uranio impoverito, dell’associazione musicale Opera Prima promotrice del progetto Sistema Musica Arnesano - Sma, un progetto per la valorizzazione dei bambini attraverso lo studio di uno strumento musicale e la pratica orchestrale, Aristodemo, mentalista e illusionista, e Stephanocciolo feat Sabah Sunrise & Leo Soul.
In entrambe le serate non mancheranno gli stand gastronomici curati dagli Genitori InForma.
Le due serate saranno trasmesse in diretta streaming da Portalecce Tv, la testata giornalistica dell’arcidiocesi di Lecce, sia sul canale Youtube che su Facebook, per la regia di don Emanuele Tramacere, e la collaborazione di Tonio Rollo.