Giorni di festa e giorni storici per la comunità di San Cesario di Lecce. Dopo le celebrazioni nella solennità della dedicazione della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova avvenute domenica 10 ottobre, stasera l’arcivescovo Michele Seccia darà formalmente apertura all’Anno Antoniano nei cinquant’anni dalla fondazione della comunità.
L’avvio del giubileo parrocchiale si terrà a partire dalle 18.30, presso il sagrato della chiesa parrocchiale. Alla presenza delle autorità civili e religiose, delle comunità parrocchiali, delle confraternite, delle associazioni e dei gruppi civici attivi sul territorio, l’accoglienza di mons. Seccia cui seguirà un breve saluto del commissario prefettizio di San Cesario, Valter Spadafina.
Alle 19 si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica durante cui verrà data lettura della Bolla di indizione dell’Anno Antoniano. Durante la messa verrà poi formalmente aperta la Porta Santa, segno tangibile dell’evento.
Fortemente voluta dal suo fondatore don Giuseppe Tondo, la comunità fatta di pietre vive continua a camminare ancora oggi. Scriveva in occasione del venticinquesimo anniversario: “Signore Gesù Sei vivo e presente nella tua Chiesa, della quale siamo cristiani per condividerne la missione. La nostra comunità parrocchiale, si propone una coraggiosa revisione di vita in questo anno santo. Dona alla nostra fede la sincerità delle convinzioni, la coerenza nella condotta, l'intraprendenza nella carità”.
Parole ancora dalla fragranza attuale e concreta che risuoneranno come preghiera nel corso dell’anno antoniano durante le celebrazioni giubilari.