Quest’anno la Quaresima a San Pietro Vernotico è segnata profondamente dalla Visita Pastorale che l’arcivescovo Michele Seccia sta compiendo in questi giorni iniziando dalla parrocchia Maria SS. Assunta.
Questo cammino di conversione di quaranta giorni è un periodo di rinnovamento interiore personale e comunitario ed anche di avvicinamento a Dio che è iniziato il Mercoledì delle Ceneri e che in parrocchia è proseguito con la Visita Pastorale che è in corso di svolgimento.
Occasione di riflessione e meditazione saranno i giovedì di Quaresima con la Lectio divina: un’occasione per fare deserto intorno a sé e per disporsi all’ascolto di Dio che parla attraverso le Sacre Scritture.
Il primo incontro, dal titolo “Gesù rivela il volto del Padre misericordioso”, si terrà giovedì 29 febbraio alle 19.30 e sarà tenuto dal passionista Padre Antonio Parrino; il secondo, “Gesù tempio della presenza di Dio”, giovedì 7 marzo alle 19 da don Sabino Perillo; il terzo “Gesù, chicco di grano che muore” giovedì 14 marzo alle 19 da don Benedetto Strumiello, mentre l’ultimo incontro, giovedì 21 marzo, dal titolo “Gesù entra in Gerusalemme” da don Antonio De Nanni.
Ogni venerdì alle 17 ci sarà in chiesa la Via Crucis e al termine la santa messa; 11, 12 e 13 marzo ci saranno le Solenni Quarantore; il 16, il 17 ed il 18 marzo il triduo in onore di San Giuseppe e dal 15 al 22 marzo il settenario alla Madonna Addolorata.
Durante la Quaresima ci saranno due appuntamenti comunitari che coincideranno con la Visita Pastorale nelle altre due parrocchie: venerdì 23 febbraio alle 20 presso la parrocchia Santi Angeli Custodi l’incontro con i giovani, mentre venerdì 1° marzo alle 19.30 presso la parrocchia di San Giovanni Bosco la Via Crucis interparrocchiale con i gruppi di preghiera.
Il 24 marzo, domenica delle Palme, si apriranno i riti della Settimana Santa con la benedizione delle palme alle 10 presso il Largo Osanna; al termine, processionalmente, si tornerà in chiesa madre per la celebrazione della santa messa.