Con la traslazione dei giorni scorsi della statua di San Pietro dalla chiesa madre alla chiesa di San Pietro Apostolo hanno avuto inizio i festeggiamenti religiosi in onore del santo patrono di San Pietro Vernotico.
Il 20 giugno scorso è iniziata la novena al santo tenuta ogni giorno da un sacerdote diverso nativo di San Pietro o che ha servito la comunità sampietrana.
Ad aprire la novena è stato don Andrea Zonno; si sono susseguiti poi, in ordine, don Alessandro Mele, don Mattia Murra, don Antonio Montinaro, don Federico Andriani, don Rudi Piccolo, don Vincenzo Martella e don Giovanni Serio. Chiuderà la novena domani 28 giugno alle 19 sul sagrato della chiesa l’arcivescovo Luigi Pezzuto; al termine della messa seguirà la processione per le vie del paese.
Sabato 29 giugno, solennità di San Pietro, messe saranno alle 8.30 e alle 18.30; la messa vespertina sarà presieduta dal parroco, don Benedetto Strumiello.
Tra le altre iniziative collegate alla festa, sabato scorso, durante la messa, l'offertorio è stato destinato alla Caritas parrocchiale per i più bisognosi della comunità cittadina; domenica scorsa, invece, si è tenuto nella "Sala San Pietro" un concerto gratuito del Gruppo Vocale Avis di Brindisi con degustazione di vini locali; martedì scorso la testimonianza delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico; ieri una testimonianza del gruppo Unitalsi; oggi, invece, 27 giugno ci sarà la benedizione del pane che sarà distribuito al termine della messa vespertina, mentre alle 20.30 la tradizionale Matthra organizzata dalla confraternita dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
I festeggiamenti religiosi si concluderanno domenica 30 giugno con la messa di ringraziamento al termine della quale saranno premiate le vie che si saranno distinte nella preparazione per accogliere la processione di San Pietro.
Parallelamente al programma religioso si svolge anche quello civile che prevede oggi alle 18 l'inaugurazione della realizzazione di un tappeto di segatura sul sagrato della Chiesa Madre raffigurante San Pietro e che sarà visibile per i tre giorni della festa; alle 20.30, durante la Matthra, si esibirà il Gruppo Jonica Popolare che, con la partecipazione di Laura Boccadamo, ballerina della Notte della Taranta, allieteranno la serata.
Domani 28 giugno al rientro della processione in chiesa madre ci sarà l'accensione delle luminarie musicali a cura della ditta Elettro Luminarie.
Il giorno della festa alle 8 ci sarà l'apertura della tradizionale fiera mercato e a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico della ditta Fireworks Salento.
Domenica 30 giugno, in piazza del Popolo, alle 21 lo spettacolo di cabaret Giovanni Cacioppo dal palco di Zelig e del comico Piero Ciakky, mentre alle 22.30 ci sarà il #kawabonga Party.
Non mancheranno infine, per gli amanti della musica classica, i tradizionali concerti bandistici: il 28 l'Associazione Culturale Musicale "Alula" accompagnerà con la musica la processione, mentre in piazza il 28 ci sarà il Concerto Bandistico di "Città di Conversano" diretto da Susanna Pescetti che sarà presente anche il 29 insieme alla ConTirBand di Turi.