Si svolgerà domani 28 novembre alle 9.30 presso la sala consiliare del comune di San Pietro Vernotico la manifestazione dal titolo “Insieme contro la violenza di genere”.
L’incontro rientra tra le manifestazioni che in tutta Italia si sono tenute in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne celebrata il 25 novembre.
I dati allarmanti della violenza contro le donne ci portano a riflettere, a fermarci un attimo, e ci impongono di reagire per tenere alta la guardia, tenere viva l’attenzione su un problema che ormai ha assunto dimensioni allarmanti e preoccupanti: in Italia da gennaio al 10 novembre sono stati registrati 269 omicidi e 98 di queste vittime sono donne, ma il numero è già cresciuto poiché il 26 novembre le cronache ci hanno raccontato dell’ennesima vittima di femminicidio a Terracina; le donne uccise in ambito familiare sono 84 e di queste 51 sono state vittime del loro partner o ex-partner.
Come ha detto Papa Francesco: “siamo tutti chiamati a dire no ad ogni violenza”. Ognuno di noi nel suo piccolo può e deve fare qualcosa: sensibilizzare le coscienze per accrescere nella società la cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della parità di genere.
L’incontro che si terrà domani avrà quest’obiettivo e vedrà impegnate in prima linea le istituzioni e le scuole: le prime nella prevenzione, nel contrasto alla violenza e nel supporto alle vittime, le seconde in quanto agenzie educative nella formazione di coscienze, nel rispetto dell’altro e nell’acquisire la capacità di accettare e rispettare i “no”.
Dopo i saluti istituzionali della sindaca Maria Lucia Argentieri, del Sostituto Procuratore della Repubblica Giuseppe de Nozza, del Questore Gianpietro Lionetti e del Comandante provinciale dei carabinieri col. Leonardo Acquaro si avvicenderanno con le loro testimonianze il Procuratore Antonio De Donno, il Sostituto Procuratore Pierpaolo Montinaro, il vice questore aggiunto della Polizia di Stato Sandra Manfrè, il maresciallo Maria Concetta Rollo Maggiore della stazione dei Carabinieri di San Pietro Vernotico, il Maggiore dei Carabinieri psicologa Marina Abbruzzese, la presidente dell’associazione “Raffaella c’è” Doriana Presta.
Saranno presenti il capitano della Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico Elisabetta Ruta, il comandante dei Carabinieri di San Pietro Vernotico Vincenzo Corianò e gli studenti dell’Istituto Tecnico “Valzani” e dell’Istituto comprensivo “R. de Simone”. Modererà il giornalista Gianmarco Di Napoli.