0
0
0
s2sdefault

Mercoledì 12 settembre si terrà a Cerrate la cerimonia di inaugurazione dell’altare dedicato alla Vergine Maria. Alle 17,00 il saluto della autorità e la presentazione dei lavori di restauro e alle 18,30 mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce, celebrerà la messa di benedizione dell’altare.

libera2

Risalente al 1642, l’altare era stato rimosso nel 1971 su richiesta dell’architetto Franco Minnisi che allora diresse il restauro della chiesa. La volontà di dare maggiore risalto all’architettura romanica e agli affreschi medievali, ha privato la struttura di un suo pezzo storico. La provincia ha dato in concessione trentennale l’abbazia al FAI nel 2012 e quest’ultimo ha provveduto a rimontare, restaurare e ricollocare l’altare, ridando quindi alla comunità un bene completo di tutte le sue parti. In onore della Vergine, si è scelto di inaugurarlo il giorno della festa del Santissimo Nome di Maria.

Esempio di stile romanico, l’abbazia è composta da 3 navate con un rosone che campeggia su quella centrale. Il portale è sormontato da un’arcata con rilievi che riproducono scene del Nuovo testamento. Sul fianco sinistro della chiesa si trova un porticato sorretto da ventiquattro colonne.

L’interno dell’edificio è decorato con affreschi risalenti al XIII secolo, visibili grazie al restauro avvenuto negli anni settanta, in cui si sono “strappati” gli strati di affresco successivi ridando respiro ai lavori originali. Gli “strappi” sono attualmente conservati nell’attiguo museo.

 

Forum Famiglie Puglia