0
0
0
s2sdefault

Venerdì 23 settembre si è svolto in notturna il pellegrinaggio a piedi fino ad Oria, presso il santuario dei Santi Medici, di un gruppo di giovani e adulti della parrocchia San Nicola di Mira e Mater Domini di Squinzano guidati dal parroco don Alessandro Scevola e dal nuovo vicario parrocchiale don Alessio Seconi.

 

 

Il pellegrinaggio, come atto di fede e di devozione ai santi, rientra nelle iniziative dei festeggiamenti che la comunità Squinzanese si sta preparando a vivere per il prossimo 26 settembre. È stato proprio il parroco don Alessandro a volere fortemente questa iniziativa. Al pellegrinaggio hanno partecipato 22 persone che, dopo la benedizione del pellegrino nella chiesa matrice, si sono messi in cammino nella notte sfidando il freddo e la stanchezza per raggiungere il santuario di Oria. I pellegrini da Squinzano hanno raggiunto Cellino San Marco, successivamente Torre Santa Susanna e poi il santuario di San Cosimo alla Macchia per un totale di 40 km di strada e 9 ore e trenta minuti di cammino.

Ad accogliere i 22 Pellegrini sul sagrato del Santuario il presidente del circolo Santi Medici e diversi parrocchiani venuti in macchina da Squinzano e che hanno offerto loro bevande calde e dolci per riprendere le forze dopo l'estenuante cammino notturno.  La mattina alle ore 7.30 don Alessandro e don Alessio hanno celebrato l'eucaristia di ringraziamento alla presenza del padre rettore del santuario e della comunità delle suore che hanno lodato lo spirito di iniziativa e il coraggio di tale impresa. Al termine della messa i ventidue pellegrini sono stati riaccompagnati a casa in macchina, stanchi ma felici della bella e unica esperienza vissuta nel cuore della notte.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia