0
0
0
s2sdefault

Il grande mosaico della Madonna che troneggiava alle spalle dei cori, è stata la cornice perfetta per ascoltare il concerto mariano che si è tenuto ieri sera nella chiesa di Maria Regina e che ha visto coinvolti cinque cori di Squinzano, il coro diocesano giovani di Lecce e, unica eccezione, l’esibizione da solista di Angela Garzia della parrocchia Santa Maria delle Grazie.

A ognuno di loro è stato consegnato un attestato di partecipazione ‘Un canto per Maria’ in ricordo della serata e, come intermezzo fra le varie esibizioni, si è ascoltata la lettura di testi dedicati a Maria scritti da don Tonino Bello.

Come annunciato, Antonio Pastore, presidente dell’associazione “21 ottobre 1618 - Opera Maria Manca onlus”, nel corso della serata ha consegnato a mons. Michele Seccia, presente insieme al Nunzio apostolico mons. Luigi Pezzuto, al vicario generale mons. Gigi Manca e a tutti i parroci di Squinzano, la petizione di duemila firme con la quale si chiede il compatronato della Madonna del Garofano nella cittadina. L’arcivescovo, dopo aver lodato la devozione per la Vergine palpabile a Squinzano, ha risposto che valuterà la proposta sulla base del diritto canonico, ma che a lui “sembrerebbe quasi una diminutio perché la Madonna è la regina degli angeli e dei santi”, terminando il suo intervento con la citazione della preghiera alla Vergine presente nell’ultimo canto del Paradiso dantesco.

Prima dell’ultima esibizione si è dato poi spazio alle premiazioni per gli addobbi floreali più belli riguardanti le strade toccate dalla processione della Madonna del Garofano dell’anno scorso; sono stati diversi i cittadini che hanno ricevuto il premio (un attestato) grazie al loro impegno e alla loro creatività, mentre la strada vincitrice è risultata via Alessandro Manzoni, della parrocchia Mater Domini, premiata con una targa.

Si è quindi rinnovato l’invito alla cittadinanza a partecipare anche quest’anno al concorso addobbando le strade che saranno attraversate dalla processione domenica 20 ottobre.

Si ringrazia Paolo Andriani per il servizio fotografico.

 

Forum Famiglie Puglia