Nei giorni scorsi è stato aperto al pubblico a Squinzano, in piazza Plebiscito, il presepe di comunità che sarà visitabile per tutto il periodo natalizio.
Nato come risposta a una richiesta dell’amministrazione comunale, l’iniziativa ha visto unirsi associazioni, parrocchie, professionisti, famiglie, imprenditori e singoli. Come sottolinea Eleanna Bello, assessore alla cultura: “La nostra è una città che ha sempre dimostrato, nei momenti importanti, di essere unita per sostenere i valori della nostra terra che si fondono in questi giorni in un solo pensiero: sentirsi parte attiva di una città per migliorarla. A tutti mi sento di dire grazie per aver scritto una bella pagina per la nostra Squinzano. Sarà un Natale diverso, in piazza che ci permetterà di rinsaldare i legami e i rapporti umani, la fede e le tradizioni.”
Nella giornata di oggi si entrerà nel vivo delle tradizioni natalizie con il rifugio di Babbo Natale che aspetterà i più piccoli alle ore 18 presso il Museo dell’olio de del vino. Ad accoglierli ci saranno gli elfi laboriosi che hanno creato un luogo incantato per permettere ai bambini di divertirsi e spedire le letterine attraverso una cassetta della posta magica.
Per i più grandi invece in via Matteotti (area ex cinema Vallone) ci sarà uno stand enogastronomico e il mercatino dell’artigianato. Marangiane, pittule e ciambelle di patate zuccherine allieteranno il palato di tutti.
Alle 20 si balla con i ritmi della pizzica del giovanissimo talento Tommy Miglietta. Il 24, vigilia di Natale, alle 17,30 ci sarà la nascita di comunità; attraverso una breve processione che dalla chiesa madre arriverà in piazza Plebiscito, la Sacra Famiglia in carne ed ossa con asinello al seguito celebrerà la nascita di Gesù Bambino in compagnia di tutte le parrocchie, i circoli, le associazioni e le scuole. Il presepe vivente sarà riproposto anche il 26, il 29 dicembre e il 6 gennaio alle 18 e anche in questi giorni vi saranno degustazioni enogastronomiche e musica live. Il giorno dell’Epifania, inoltre, alle 18 la Befana distribuirà in piazza giochi, gadget e dolci calze, mentre alle 19 sarà la volta dell’arrivo dei re magi e della premiazione del concorso ‘l’albero e il presepe più bello’.
Servizio fotografico di Paolo Andriani.