Nella quinta settimana di Quaresima la comunità parrocchiale di Santa Maria del Popolo in Surbo grazie all’ultimo video-riflessione, si confronta sull’autosufficienza, ultima “pietra” di cui liberarsi prima di Pasqua.
“La parola ‘redenzione’ è poco usata - spiega don Mattia Murra, l’arciprete, nell’ultimo video prodotto e realizzato dai ragazzi della matrice - (GUARDA), eppure è fondamentale perché indica la più radicale liberazione che Dio poteva compiere per noi, per tutta l’umanità e per l’intera creazione. Sembra che l’uomo di oggi non ami più pensare di essere liberato e salvato da un intervento di Dio; l’uomo di oggi si illude infatti della propria libertà come forza per ottenere tutto. Si vanta anche di questo. Ma in realtà non è così”.
“Quante illusioni – conclude il parroco - vengono vendute sotto il pretesto della libertà e quante nuove schiavitù si creano ai nostri giorni in nome di una falsa libertà! Tanti, tanti schiavi: ‘Io faccio questo perché voglio farlo, io prendo la droga perché mi piace, sono libero, io faccio quell’altro’. Sono schiavi! Diventano schiavi in nome della libertà. Tutti noi abbiamo visto persone del genere che alla fine finiscono per terra. Abbiamo bisogno che Dio ci liberi da ogni forma di autosufficienza”.