0
0
0
s2sdefault

Il prossimo 31 ottobre, vigilia della solennità di Tutti i santi, la Chiesa di Lecce, in comunione con la comunità parrocchiale di Giorgilorio, festeggerà il traguardo dei 25 anni di presbiterato di don Gianni Ratta, oggi parroco della comunità Madonna della fiducia a Giorgilorio.

 

 

 

 

La festa avrà il suo culmine giovedì sera quando l’arcivescovo Michele Seccia presiederà la solenne messa giubilare.

Era il 31 ottobre 1999 quando il venticinquenne diacono Gianni Ratta, nato a Copertino il 13 maggio del 1974, nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Trepuzzi, per l’imposizione delle mani dell’allora arcivescovo di Lecce mons. Cosmo Francesco Ruppi, venne ordinato sacerdote.

Entrato in seminario nel Regionale di Molfetta nel 1993, viene istituito lettore il 15 marzo 1997, accolito il 23 agosto 1998 e ordinato diacono il 21 marzo 1999. Divenuto sacerdote quel 31 ottobre 1999 il primo incarico che gli viene affidato, dal 3 novembre successivo, è quello di vicario parrocchiale di Santa Rosa in Lecce, affiancando l’allora parroco, il compianto mons. Vito De Grisantis, divenuto poi - neanche un anno dopo - vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca -. A Santa Rosa resta fino al 2003 anche accanto al nuovo parroco don Antonio Montinaro, e in quegli anni è anche assistente diocesano dell’Acr e vicerettore del seminario arcivescovile, restando sempre molto vicino alle realtà dei ragazzi e dei giovani.

Nell’agosto del 2003 viene nominato vicario parrocchiale di San Lazzaro in Lecce divenendo anche assistente diocesano del settore giovani di Ac.

Nel 2006 è vicario parrocchiale della matrice in Novoli e l’anno successivo è nominato parroco di Sant’Antonio Abate in Carmiano dove rimarrà per 11 anni fino al 2018.

Nel 2013 gli viene affidato il suo incarico più lungo e che più lo ha segnato, la direzione dell’Ufficio missionario diocesano, che si è conclusa proprio quest’anno avendo passato, per volontà dell’arcivescovo Seccia, il testimone al diacono Vinicio Russo.

Nel 2018, lasciando Carmiano, diviene parroco di Villa Convento dopo aver conseguito la licenza in teologia missionaria presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma il 24 febbraio, divenendo poi vicario della forania di Monteroni.

Dal 12 settembre 2022 è parroco della Madonna della fiducia in Giorgilorio dove giovedì prossimo alle 19 festeggerà il suo giubileo sacerdotale insieme alla sua comunità attuale ma insieme anche alle rappresentanze di tutte quelle che ha guidato lungo questo tratto di strada ministeriale, insieme alla sua famiglia e alle amicizie costruite in questi anni. Questo fine settimana nella sua parrocchia c’è già stata anche la bella e significativa presenza dell’arcivescovo Seccia per la Visita Pastorale (che si conclude oggi) il quale farà appunto ritorno per festeggiare ancora i 25 anni di grazia e di dono di un sacerdote rimasto giovane nel cuore e nello spirito al servizio della Chiesa di Dio che è in Lecce.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia